giovedì 27 novembre 2014

Facciamo l'albero!

Come tradizione vuole (e non mi è stato possibile trovare una spiegazione a questa abitudine), in quasi tutta Italia l'albero di Natale viene allestito nelle case l'8 di dicembre. Forse perché per la maggior parte della popolazione dello stivale è un giorno di vacanza e si ha più tempo da dedicare alla decorazione del tradizionale emblema natalizio... Non saprei proprio, ma così è. Ergo: manca pochissimo. Dovete andare in cantina e cercare l'abete. O comprarne uno, se quello dell'anno precedente è stato rosicchiato dai topi o aveva preso fuoco o altre cose del genere. Dovete scovare le scatole su cui avevate scritto "cose di Natale" oppure "addobbi" o "roba per l'albero" nelle vostre soffitte, sgabuzzini, balconi e garage. Capiterà che qualche decoro si sarà rotto, perché per quanto uno cerchi di sistemare per bene le cose, avvolgendo tutto nei fogli di giornale e nel cotone, va sempre a finire che il trenino di vetro risulterà senza locomotiva e l'angioletto decapitato dal tempo. Son cose che succedono, ma c'è rimedio. Spulciate tra le "pagine" di qusto blog per trovare delle idee per degli addobbi low cost e facili da realizzare. Non serve andare a comprare tutto, tante volte quello che ci occorre lo abbiamo in casa. Oggi vi propongo qualche idea per realizzare alberi di diverso tipo: come decorazione per la tavola o come veri e propri abeti di Natale. Spero vi piacciano!



Ad ognuno il suo tovagliolo-abete! Seguite le istruzioni visive passo passo e avrete ottenuto dei bellissimo alberelli segna posto per la vostra festa!


Con del semplice washi tape è facilissimo realizzare un grazioso albero di Natale, che potrete poi decorare con foto, ritagli, adesivi e tutto quello che vi ispira la fantasia!



Amanti degli origami? In cerca di un grazioso segnaposto? Ecco qui! Ma se usate dei fogli più grandi potrete fare anche dei bellissimi decori per il centro tavola!


Palline di feltro: geniale e colorato. Io lo adoro. 



Sei un lettore o una lettrice instancabile? Questo è l'albero che fa per te. Aggiungi qualche pallina, un filo di luci colorate ed il gioco è fatto!



Più low cost di così si muore: questo è un bellissimo abete fatto di cartoncino, ottima base per sbizzarrirti con la fantasia... E perfetto anche da far decorare ai piccoli di casa!

Altre idee per creare alberi di Natale? Le trovi qui, qui, qui e qui.

1 commento: