lunedì 8 ottobre 2012

Ritorna lo spirito natalizio e ritorno io

Cari amici e amiche,

lo spirito natalizio, con tutti gli annessi e connessi, è ormai alle porte. Qualcuno di voi dirà: "Fermi tutti, ma siamo ad ottobre!!!" ed in preda ad una crisi di identità e ad un'incredibile ansia da prestazione ci domanderemo che fine ha fatto Halloween, se già pensiamo al Natale. Ma vi assicuro che nei negozi sono già pronti: zucche, ragni e pipistrelli sono stati relegati in un angolino buio, male esposti e sottovalutati, per lasciare già uno spazio considerevole ad alberi di Natale, addobbi, lucine e chi più ne ha più ne metta. Ieri mattina, in giro per negozi con un'amica, mi sono già imbattuta in tutto questo e il mio cuore ha fatto un balzo: anche quest'anno è tempo di Natale.

Ora, dato che noi siamo persone previdenti, parliamone per tempo: inizierò dunque a proporvi alcune idee per realizzare addobbi personalizzati o per allestire dei piccoli spazi in casa, proprio come ho fatto lo scorso anno. Spero di risultarvi piacevole ed originale!

La prima idea che vorrei proporvi è quella di realizzare delle palline di filo, che sono davvero facili da fare e risultano davvero belle! Il risultato finale è più o meno quello che vedete nelle foto.


Occorrente:
  • Un rocchetto di spago fino bianco morbido, di quelli che si usano in cucina, ad esempio.
  • Colla vinilica
  • Un sacchetto di palloncini piccoli
  • Dei colori acrilici o tempere
  • Un pennello medio
  • Forbici, pinzette...qualsiasi cosa che vi possa servire
Procedimento:
Gonfia uno dei palloncini fino a raggiungere la dimensione che preferisci per realizzare la tua pallina (dipenderà dalla grandezza dell'albero, ovviamente) e legalo con un nodo. Lega un'estremità del vilo sulla "codina" del palloncino (quella dove hai soffiato, per intenderci), subito sotto il nodo fatto. Lascia avanzare un buon pezzo di filo dal nodo, così potrai poi usarlo per appendere la pallina all'albero.
Inizia ad avvolgere il filo attorno al palloncino, cercando di tenerlo ben teso e senza arrivare a stringerlo tanto forte da deformare il palloncino. Cerca di non lasciare punti vuoti o di non passare troppe volte nella stessa parte del palloncino: avvolgilo in modo uniforme.
Una volta finito di avvolgere il filo intorno al palloncino, diluisci la colla vinilica in acqua, con un rapporto di una parte di colla e due di acqua. Se vuoi procedere anche alla colorazione del filo, puoi mischiare il colore vinilico direttamente con l'acqua e colla che avrai preparato. Spennella per bene tutta la superficie del filo. Un modo alternativo di colorarlo sarebbe quello di metterlo a bagno il giorno prima in acqua e colore: il risultato è lo stesso. Metti poi ad asciugare la pallina appesa in un posto asciutto, magari ponendo una ciotolina sotto, in modo che se cola non fai un disastro in casa!


Una volta asciutta controlla che il colore ti piaccia, che il filo sia colorato in maniera uniforme, altrimenti provvedi a stendere un'altra mano, o più di una, secondo il tuo gusto. Quando sarà proprio come ti piace ed avrai appurato che il filo, grazie alla colla, si è indurito, fai scoppiare il palloncino ed estrailo delicatamente dalla pallina, taglia l'estremità del palloncino dove c'era il nodo e sfilalo. Avrai così ottenuto una splendida pallina che potrai poi decorare come più ti piace!