martedì 27 novembre 2012

Piccoli decori, grande effetto

Ormai ci siamo quasi: dobbiamo pensare agli addobbi. Si sta avvicinando a grandi passi l'8 dicembre, data in cui, per tradizione, si allestisce l'albero di Natale, il presepe e tutto quello che decorerà la nostra casa durante le feste. Per questo motivo ho raccolto alcuni spunti in rete per darvi piccole idee di grande effetto, realizzabili facilmente in casa, originali, belle ed economiche (cosa alla quale qui si bada molto!)!
La prima decorazione che vorrei proporvi è questo delizioso pupazzetto di neve che vedete in foto qui sotto. Per realizzarlo serve un vecchio spartito, forbici, cordoncino o filo di lana, un pennarello ed un bottone. Poi, se volete fare anche le braccine, prendete un rametto e della colla vinilica. Se non avete a disposizione uno spartito, fatelo voi: disegnate le righe del pentagramma e tante note su un cartoncino. Ritagliatelo della forma del pupazzetto, legategli intorno al collo un cordoncino con un bottone, attaccate dietro un pezzo di cordoncino e disegnate la faccina: il gioco è fatto!


Vi piacciono le scritte e le lettere? E quale occasione migliore del Natale per riempirsi la casa di scritte fatte a mano?! Qui sotto vedete gli "ho ho ho" che fa Babbo Natale dalla slitta ed è facilissimo realizzarli con le nostre mani: Serve cartoncino, colore rosso e forbici. Prendete il cartoncino e disegnateci sopra le lettere che volete. Ritagliatele e coloratele di rosso (o, in alternativa, si può comprare il cartoncino rosso sottile ed attaccarlo su del comune cartone da scatoloni recuperato nella differenziata). Sbizzarritevi: potete scrivere quello che volete! Se poi volete restare in tema, fate anche delle piccole letterine da mettere sui pacchetti dei regali, con l'iniziale del destinatario!


Abbiamo parlato l'anno scorso dei decori per la tavola di Natale (in particolare, trovi qui tante idee per i segnaposto) le idee sono tantissime e tante sono facili da realizzare.  Che ne dite ad esempio di fare dei portaposate originali come quelli qui sotto? Come potete capire da soli, sono facilissimi: servono cartoncini rosso, verde, nero e argento, basta ritagliarli e comporli come vedete in figura: ma non sono carinissimi?


Le ghirlande appese al lampadario sono una cosa tipica nei paesi del nord e a me piacciono tantissimo. Realizzarne una non è difficile: serve una ghirlanda di legno intrecciato come quella in figura e tanti addobbi, quelli che preferite. E del filo per appenderla, naturalmente.Mettete gli addobbi ad altezze diverse, faranno un effetto migliore e, se volete, aggiungete un filo di luci di quelle a pile: vedrete che meraviglia!


Volete un agolino natalizio che più natalizio non si può? Semplice: candele bianche. I colori tipici di queste feste sono il rosso, il bianco ed il verde. Quindi per ricreare in pieno l'atmosfera non c'è niente di meglio di una cosa tipo quella che vedete qui in foto: quattro grosse candele a cui si legano dei nastrini rossi, poggiate su un grosso piatto bianco sul quale metterete dei rami di pino o comunque dei rami verdi. Perfetto sulla finestra, nell'entrata a dare il benvenuto, ma anche come centro tavola!


Un decoro immediato per la tavola? Guardate qui: dei semplici rametti di pino messi in un bicchiere. Non sono bellissimi?!


Spero che le mie idee vi siano piaciute e che troverete qualche spunto per decorare la vostra casa per le feste... Fatemi sapere come sono venute le vostre creazioni! 






8 commenti:

  1. Katia sono tutte idee bellissime e facilissime da realizzare! Grazie per gli spunti sempre nuovi ed originali.
    Sei preziosa e io ti amo. Sallo

    RispondiElimina
  2. Tesoro...ma tu hai già fatto l'albero, non vale!!!!!!
    Ma ti amo anche io!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Grazie Angy,,,chissà che bella quest'anno la tua nuova casetta romana!

      Elimina
  4. L'idea delle letterine per i pacchetti è molto bellina ^_^
    Pian pianino inizio a rassegnarmi all'idea che sta arrivando Natale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica mia! Rassegnamoci, non c'è alternativa: io ho persino aperto questo blog per sopportare meglio questo periodo!

      Elimina
  5. i porta posate li avevo visti giorni fa e ho salvato la foto *_* sono carinissimi!!! eheheh
    miss K ...ma una musica natalizia quando si entra qui???? :P
    (picchiami!! :D ahahah)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che ci avevo pensato, tesoro? Ho anche provato a mettere il gadget, poi non sono riuscita e ho lasciato perdere, ma ci stavo pensando,,,,vedremo!

      Elimina