mercoledì 28 novembre 2012

Impacchettiamo?!

Una delle cose che più mi piacciono del Natale è fare i pacchetti: scegliere il regalo è importante, ma anche la confezione vuole la sua parte. Spesso rimane sotto l'albero per giorni e giorni, in bella vista e non deve stonare con il resto delle decorazioni, con lo stile dell'albero, con la nostra casa. Quando poi consegniamo ai destinatari i nostri pacchetti, è bello che siano ben confezionati, magari in relazione a com'è la persona alla quale stiamo facendo il dono. E non sottovalutiamo il fatto che, se il regalo che abbiamo fatto non ci soddisfa appieno, almeno la confezione farà metà del servizio!
Eccovi dunque alcuni spunti per un impacchettamento a regola d'arte: trovate voi quello che preferite!

Il primo spunto è un'idea che avevo abbozzato nel post precedente: quella di mettere delle piccole letterine su ogni pacchetto, con l'iniziale della persona alla quale è destinato. Qui vedete che è possibile realizzarle semplicemente ritagliandole da carta da regalo colorata. O, se preferite, potete ritagliarla da cartoncini in tinta unita, spartiti musicali, fogli di giornale... Tutto quello che vi capita sotto mano!


Se avete delle vecchie cartine stradali, mappe, atlanti con ancora la Germania est ed ovest, allora è il momento di riutilizzarle in modo creativo: guardate che figurone fanno come carta da regalo!


Questo è uno dei decori da pacchetti che preferisco: una bella carta da pacchi o in tinta unita, del cordoncino sempre da pacchi, un paio di pezzetti di rami di pino e delle pigne. Naturale e chic al tempo stesso!


E che ne dite di mettere un bel biscottino come chiudi pacco? Ricordatevi solo di farci un buco per il nastrino prima di metterli nel forno!


Per gli amanti del lavoro a maglia cosa c'è di meglio di un bel pon pon appoggiato su una striscia di maglia? Se avete delle vecchie maglie o delle sciarpe che non mettete più, basta tagliarne una striscia e cucirla perchè non si sfilacci: l'effetto è garantito!



Un'idea davvero carina: mettere delle fotografie sui pacchetti: potete applicare la vostra foto, quella del destinatario, o quella della faccetta buffa del vostro figlioletto o dell'animale domestico!


Come abbiamo visto per gli addobbi per l'albero, gli spartiti musicali sono davvero un'ottima alternativa ai soliti decori natalizi: qui li usiamo per foderare i nostri pacchetti ed il risultato è davvero elegante!


La carta da pacco è perfetta per impacchettare come si deve: costa poco ed essendo di un colore neutro è facilissimo abbellirla con qualunque colore vogliamo. In queste immagini vedete una preponderanza di rosso e bianco, che sono i colori tipici del Natale e come vedete sono davvero belli.

I destinatari dei vostri regali sono dei golosoni? Che ne pensate allora di legare al pacchetto un bel lecca lecca o un bastoncino di zucchero di quelli bianchi e rossi che fanno tanto Natale? Almeno se il regalo non dovesse piacere, ci si può consolare con la confezione!


Confesso che per un'amante della montagna quale sono, questo è il pacchetto perfetto: una bella camicia a quadrettini con la spilla a forma di stella alpina! Bellissimo!




1 commento:

  1. cioè... c'è aria di Natale ovunque..tranne che da me ...devo trovare lo spirito del natale!!!!

    RispondiElimina