giovedì 8 dicembre 2011

L'albero di Natale con un occhio all'ambiente

Ho già ampiamente parlato degli alberi di Natale qui e non voglio certo essere ripetitiva, ma insomma: è o non è il protagonista delle nostre case durante le feste? E oggi, che tradizione vuole sia il giorno di allestimento dei nostri abeti, non poteva non mancare un'idea alternativa. Se siete in ritardo con i preparativi o se in cantina i topi si sono portati via il vostro alberello, non temete! Con un occhio anche all'ambiente si puà realizzare un vero abete in poche mosse!

Che cosa vi occorre:
  • cartone (scatole o pannelli);
  • un cacciavite o un oggetto appuntito per praticare dei fori;
  • delle clips (di plastica o di metallo che potete acquistare in ferramente o nei negozi di bricolage);
  • un righello abbastanza lungo;
  • un seghetto, taglierino o un paio di forbici per il cartone;
  • E ovviamente un po’ di spazio per lavorare comodamente

Iniziate con il ritagliare dagli scatoloni che avete recuperato, 16 pannelli triangolari delle dimensioni riportate nella schema, e praticate dei fori sui lati sempre seguendo le indicazioni;
A questo punto ripiegate ogni lato dei pannelli, seguendo le linee tratteggiate raffigurate dal template aiutandovi con il righello.
Ora dovete costruire i vari moduli dell’albero, che in tutto dovranno essere 4 (1 piccolo, 2 medi, 1 grande), utilizzando per ogni modulo 4 pannelli triangolari, che devono risultare identici nella forma. Iniziate prendendo un pannello e sovrapponete il lato, che avete piegato, sul bordo del secondo pannello. Cercate di allineare bene i fori. Continuate così fino a che non avrete costruito tutti e 4 i moduli.
Unite insieme i pannelli utilizzando le clips, formando 4 tetraedri.
Piegate i lembi, inferiori, sotto, in modo da formare una base, per sovrapporre ogni modulo, collegando insieme i quattro angoli, sempre inserendo, per fermare il tutto, nei fori le clips.
Ora dopo aver costruito e collegato insieme con le clips tutti moduli, posizionateli uno sopra all’altro, a partire da uno dei due dalle dimensioni medie, che rappresenterà la base del vostro albero. A seguire quello più grande, il medio ed infine più piccolo in cima.
E dopo aver finalmente costruito il vostro alberello di Natale di cartone, divertitevi decorandolo a piacere, riciclando oggetti e materiali che avete in casa, come ad esempio appendendo, con delle graffette di metallo o gancetti vari, degli origami di carta, delle piccole scatole colorate, degli spicchi di frutta secca, ma anche disegnando direttamente sul cartone delle figure Natalizie con diversi colori.
Ricordate però di utilizzare addobbi leggeri per non appesantire troppo la struttura.

4 commenti:

  1. Bell'idea!
    Solo che: 1. sono pigra; 2. non ho pargoli da mettere sotto a fare decorazioni; 3. la tradizione è la tradizione. Quindi mi sa che darò il cattivo esempio e opterò anche quest'anno per il mini-alberello vero verissimo.

    :o)

    RispondiElimina
  2. ciao! arrivo da blogghiamo e mi unisco...

    Baci!

    RispondiElimina
  3. Lallabel,grazie!
    Spiessli, qualsiasi cosa va bene, basta che sia alberosa!
    Economistapercaso, benvenuta!

    RispondiElimina