giovedì 17 novembre 2011

Poichè qui non si fa torto a nessuno...Ecco il post per chi fa il Presepio!!!

Di sicuro meno considerato rispetto al tradizionale abete addobbato, il presepio è però il frutto importante di una tradizione, di un insieme di valori e di cultura, che non dovrebbe andare perduto. Perchè, senza stare a sottilizzare che in effetti Gesù non è nato proprio il 25 dicembre, resta il fatto che teoricamente il motivo per cui noi festeggiamo è proprio la sua venuta al Mondo e quindi almeno in un angolino di casa dovrebbe esserci, durante le feste! Detto questo, ci sono davvero mille modi per raffigurare la natività in modo originale e personale e qui ve ne sottopongo soltanto alcuni, ma sono sicura che la vostra fantasia farà il resto!



Chi lo ha detto che le uova si dipingono solo a Pasqua!? Ecco qui un bell'esempio di presepio creativo: sono uova dipinte a mano che riproducono la scena della natività. Non manca proprio nessuno, c'è anche l'asinello!



Delle splendide lanterne messe in fila a formare una storia. Una storia bellissima, in cui ci sono i Re Magi in viaggio e la capanna dove è nato il Bambino!




Un presepio decisamente moderno! Carinissimo soprattutto, vorrei farvi notare, il sorriso ed il ciuffo di Gesù!



Quando si dice arte contemporanea: qui l'interpretazione è facile e ci dimostra come sia semplice, alla fine, dare l'idea di quello che si vuole rappresentare senza per forza ricorrere alle classe statuine di plastica.



Altra idea creativa: qui abbiamo Giuseppe e Maria che sono fatti con dei vasetti di terracotta dipinti, una pallina di legno dipinta e dei pezzettini di stoffa. Il Bambinello è adagiato su di un piccolo sottovaso sempre di terracotta, ricoperto con poca paglia, ed ha il visino fatto con una pallina più piccola, mentre il corpo lo potete riempire di cotone e avvolgere nella stoffa.



 Mollette. Eh si, avete visto bene, semplici e decisamente originali. Il Bambinello è fatto con la parte superiore delle mollette, tagliata con un seghetto.



Tre assicelle di legno, tre palline e un pò di spago. Il segreto è cercare di riprodurre le figure principali del presepio, senza per forza metterci tutti: così sarà più semplice sbizzarrirsi con la fantasia!



Ultima idea creativa sull'argomento presepi: spolette di filo, tappi di sughero e palline di legno. Un pò di stoffa, un pò di filo e di colla a caldo. E disegnate le faccine più felici che riuscite a fare, qui si parla della nascita di un Bambino!!!

1 commento:

  1. Ciao!
    Ho scoperto oggi la tua pagina facebook e sono corsa qui a vedere il tuo blog!
    Veramente interessante, e ti faccio i miei complimenti!!!
    Visto che si parla di presepi in questo post, ti rimando al mio blog dove ho raccontato della mostra dei presepi che ogni anno fanno a Santa Maria degli Angeli, vicino ad Assisi (PG). Ci sono presepi da tutto il mondo e anche di più!
    (http://unanepensa100nefa.blogspot.it/2012/01/presepi-dal-mondo.html)
    A presto, ora ti ho linkato!!!
    Roberta

    RispondiElimina