sabato 12 novembre 2011

Natale vuol dire neve

Tanti anni fa, quando ero una bambina, mi è successo di assistere ad una nevicata davvero speciale: ogni fiocco che si posava su di me era un piccolo gioiello caduto dal cielo. Potevo vedere distintamente ad occhio nudo la forma dei cristalli, proprio quelli che fino ad allora avevo visto solo sui libri di scienze. Ora, ogni volta che nevica, sto attenta ad osservare i fiocchi che mi si posano addosso, ma non mi è mai più capitato di vederne così belli. Forse la neve è cambiata, non so dirlo. Di sicuro oggi, con tutto lo smog che c'è, non si potrebbe fare quello che facevo quando ero piccola: prendere un pò di neve dal balcone e farmi aggiungere un goccio di caffè dalla mamma. Ma proprio per questi ricordi infantili legati alla neve, rimane una mia passione, in particolare i fiocchi. E poi neve vuol dire Natale, no? Quindi deve assolutamente esserci, in qualunque forma!


Prima di tutto vi fornisco dei modelli di fiocco di neve: potete stamparli, ingrandirli a piacimento, ricalcarli sulla carta o sulla stoffa, ritagliarli e poi metterli dove preferite, in giro per casa!


Per chi ha un portico o un balcone da decorare: una pioggia di fiocchi rallegrerà la vostra casa!


Chi lo ha detto che i fiocchi devono per forza essere bianchi? Se vogliamo, possiamo farli di qualunque colore!


Possiamo appiccicarli ai vetri della finestra.


Recuperate i vecchi centrini della nonna o della mamma: sono all'ultima moda in fatto di home decor. E assomigliano tantissimo ai fiocchi di neve, no?


Fiocchi di legno, dal sapore austriaco o alto atesino: quest'estate in vacanza sulle Dolomiti ne ho visti tantissimi intagliati a mano. Sono leggeri e versatili e se vogliamo possiamo anche colorarli.


Fiocchi di neve delicati ed impalpabili, fatti di perline di vetro bianche.


Chi di voi è un asso con l'uncinetto può dilettarsi nella creazione di tanti fiocchi di varie misure, per decorare la tavola, le finestre o per spargerli qui e là in giro per la casa!


Questa è decisamente un'idea originale e creativa: fiocchi di neve fatti con i cotton fioc! Possiamo fissarli insieme con un pò di colla a caldo.


Tanti fiocchi sulle tende ci daranno l'illusione che fuori stia nevicando!


Questa è l'idea che preferisco. Vediamo cosa occorre: modelli di fiocchi di neve, carta bianca leggermente spessa, filo per canna da pesca e filo di ferro. Creiamo un cerchio con il filo di ferro, meglio se facciamo una sorta di ruota con in mezzo anche i raggi, proprio come nella foto. Dopo aver ritagliato i nostri fiocchi di neve, li leghiamo uno ad uno con il filo da pesca ad altezze diverse ed il gioco è fatto!



Infine, un bellissimo albero di Natale decorato soltanto con i fiocchi di neve: non è bellissimo?

4 commenti:

  1. Questo post sembra fatto per me!
    avevo proprio l'intenzione di riempire la casa di fiocchi di neve ritagliati dalla carta!
    Ne avevo già qualcuno ma anche i tuoi saranno molto di aiuto!

    RispondiElimina
  2. che belli...io al massimo potrei cimentarmi con i cotton fiocc

    RispondiElimina
  3. grazie per tutte queste idee... adoro i cristalli di neve, ne sto facendo alcuni all'uncinetto appunto ...

    RispondiElimina
  4. Grazie Lallabel, Titamua e Marilu...E buona creazione!!!

    RispondiElimina