mercoledì 9 novembre 2011

Le ghirlande, ovvero: come accogliere festosamente gli ospiti fin dalla porta.

La ghirlanda ci va. Perchè non solo dà il benvenuto agli ospiti che vengono a farci visita e, speriamo, a portarci doni natalizi. La ghirlanda ci va anche per far capire a chi passa per strada (o per le scale, nel caso in cui il nostro sia un appartamento) che noi si, noi lo festeggiamo eccome il Natale! Ora, come già vi avevo anticipato (e da qui la necessità di un post espressamente dedicato all'argomento), di ghirlande ne possiamo inventare e copiare e trovare a bizzeffe. Non c'è che l'imbarazzo della scelta. Quindi via, addentriamoci nel magico e popoloso mondo delle ghirlande di Natale!


La prima che vi sottopongo è un'idea creativa. Occorrono mollette da bucato in legno, colore acrilico verde, un filo di ferro (magari verde), se vogliamo delle palline di legno rosse di quelle da collana, quindi già provviste di fori, e del nastro rosso.
Prima di tutto facciamo un bel cerchio della grandezza desiderata con il nostro filo di ferro, così da capire di quante mollette abbiamo bisogno; poi coloriamo le mollette e le lasciamo asciugare per bene. Una volta asciutte le pinziamo al nostro filo di ferro, intervallandole con le palline di legno, che infileremo nel filo. Chiudiamo il tutto con il nostro bel nastro rosso ed appendiamo alla porta!



Anche questa seconda idea è creativa, ma non solo: è anche un'ottima idea per non buttare i tappi di sughero del vino! Il procedimento è lo stesso di quello visto per le mollette, con la differenza che dovremo andare ad infilare anche i nostri tappi nel filo di ferro, quindi sarà necessario bucarli da parte a parte.



E se la forma classica della ghirlanda non vi piace? Semplice, prendete una vecchia gruccia di legno, qualche nastro e gli addobbi che vi piacciono e appendeteli in questo modo: originale, no?



Si, lo confesso: questa è proprio la ghirlanda che vorrei io. E' colorata e divertente. Ma non è difficile da fare come potrebbe apparire ad una prima occhiata. Innanzi tutto vendono le ghirlande-base di rametti intrecciati in molti negozi di bricolage o dedicati alle feste. Quindi con un pò di nastro dei colori che vogliamo, qualche pallina e stellina dell'albero e un pò di colla a caldo per fissare il tutto, il gioco sarà davvero fatto in un attimo!



Per i tradizionalisti: una bella, scenografica, classica ghirlanda di rami di pino e bacche di sanbuco per fare davvero, semplicemente, Natale!



Per gli amanti del tricot, cosa c'è di meglio di una bella ghirlanda di gomitoli? Uniteli tra di loro con qualche punto e, se volete, intervallate i gomitoli con qualche pallina o rami di sanbuco ed usate i colori che preferite!


Questa è una variazione della classica ghirlanda in rami di pino che abbiamo visto sopra. Basta aggiungere qualche bigliettino con scritto quello che volete: parole che rimandano al Natale, frasi di canti natalizi o magari i nomi degli invitati al cenone della vigilia!



Infine, se proprio andate matti per le ghirlande (come me, si era capito?), non limitatevi alla porta: espandetevi in tutta la casa!

1 commento:

  1. Fantastiche, mi piacciono tutte, ma con quella coi gomitoli....di più!!

    RispondiElimina