mercoledì 23 novembre 2011

Ecco a voi il Gingerbread Man!!! (Volgarmente detto "Omino di pan di zenzero")

Si, ok, questo non è un blog di cucina. Però che Natale è senza una sana, autolesionistica abbuffata di dolci? Non posso proprio esimermi dal parlare anche di prodotti mangerecci. Ho cercato di resistere alla tentazione, ma è più forte di me: in fondo cucinare, dolci in particolare, è una delle mie passioni, quindi... Quindi state tranquilli, la ricetta non è mia, potete fidarvi!!!
Ecco a voi dunque, Mr Gingerbread Man!





 Che ne dite di questa spiritosissima versione di leonardiana memoria?!



Per chi non dovesse amare il gusto del pan di zenzero, optiamo per una bella festta di pane a forma di omino!



Ora, dal momento che l'omino di pan di zenzero è caratteristico del periodo di Natale, penso che starebbe bene anche come elemento decorativo. Per cui qui vi ho messo un bel modello da ingrandire e stampare (per chi fosse negato nel disegnare, sennò è abbastanza facile). Potete fare dei piccoli segnaposto di cartone, dei chiudipacco di stoffa o di carta, dei biglietti d'auguri...

Ed ora la ricetta!

Ingredienti (per circa 20 biscotti)
(per i biscotti)
  • 350g di farina tipo “00″
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • un pezzetto di zenzero fresco,
  • 150g di burro
  • 200g di zucchero di canna integrale
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 1 uovo
(per la glassa per la decorazione)
  • 1 albume
  • 200g circa di zucchero a velo
Preparazione
Preparate i biscotti:
Versate la farina e il bicarbonato nel contenitore del robot da cucina munito di coltello. Aggiungete il burro tagliato a piccoli pezzi e impastate per 10 secondi alla prima velocità del robot da cucina. Aggiungete poi lo zucchero, le uova, lo zenzero grattugiato e lo sciroppo d’acero e impastate ancora per 10 secondi alla prima velocità. A questo punto potete estrarre la pasta frolla dal contenitore. Dategli la forma di una palla e lasciarla riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarla.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta fino a raggiungere uno spessore di circa 3mm. Tagliate i biscotti con la vostra formina e cuoceteli nel forno caldo per circa 10 minuti.
Lasciateli raffreddare in una griglia.

Preparate la glassa e decorate i biscotti:
Montate a neve l’albume e a mano a mano incorporate lo zicchero a velo, fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata (nè troppo soda, nè troppo liquida!).
Con la carta da forno formate un cono, riempitelo con la glassa e decorate i biscotti come più vi piace!

Poi, per chi fosse particolarmente pigro o perfezionista, vendono anche degli appositi stampi (come quelli che vedete qui sotto) per biscotti natalizi e tra le figure troviamo anche il nostro omino.


Infine, per facilitarvi ancora di più il compito, chè non si dica che qui si danno consigli a metà, esiste anche una miscela di farine fatta apposta per i biscotti in questione...guardate il sito cliccando qui!
Buon divertimento e buon appetito!

4 commenti:

  1. Run run, fast as you can! Che post carino!! Tutte le volte che passo a trovarti fai crescere a dismisura il mio già smodato spirito natalizio!A proposito di omini di panpepato, se hai voglia guarda questi taglia biscotti
    http://bakedideas.com/yogapeople.htm

    RispondiElimina
  2. la versione leonardiana mi piace da morire :-) complimenti per il blog mi metto nei tuoi follower!

    RispondiElimina
  3. Grazie Ros e benvenuta nel club!

    RispondiElimina