giovedì 10 novembre 2011

Conciamo la tavola per le feste!

Argomento complesso: la tavola natalizia. Complesso perchè comprendente svariate sottocategorie attinenti. Cercherò di far ordine del guazzabuglio di idee (tante) che si trovano nella rete (e nella mia testa, dove il disordine è decisamente maggiore). Si perchè quando si parla di tavola si parla di tovaglia, piatti, posate, bicchieri, tovaglioli, runner, centrotavola, segnaposti, sedie e talvolta anche lampadari. Insomma, quando ci si trova a dover dire. "ora apparecchio la tavola per il cenone" (o per il pranzo, dipende dalle tradizioni!) si è di fronte ad un'impresa degna di Ulisse. Ma non scoraggiatevi, tentate, seguite il vostro gusto, partite da un colore e poi via, sarà tutto in discesa! E per aiutarvi, ecco alcuni spunti!



La tavola in viola. Si, perchè chi l'ha detto che Natale vuol dire solo rosso o oro? Se siete amanti del viola, osate e vedrete che ne rimarrete soddisfatti!



Verde, azzurro e blu. L'accostamento di colori è sicuramente d'effetto ed originale. Non dimenticate di mettere qui e là qualche palla dell'albero che richiami le sfumature del colore scelto!



Rami di pino e pigne: elementi naturali, tipici delle feste natalizie e profumati. Mi raccomando, però, non andate in giro per boschi con un'accetta a massacrare gli alberi! Rivolgetevi ad un amico o ad un conoscente che ne possieda qualcuno e fate un lavoro coscienzioso!



Questo è uno spunto per una decorazione creativa: serve del panno verte e rosso e un pò di colla a caldo per fissare i pallini sulla sagoma di abete. Semplice e divertente!



In questa foto la vedete ambientata all'esterno, ma perchè non azzardare anche in casa l'uso di una bella coperta scozzese al posto della tovaglia? Ha il sapore delle baite di montagna!



Elegante e semplice: girate i calici al contrario e legatevi al collo un nastrino rosso, o di qualunque colore abbiate scelto tovaglia o tovaglioli.

Non dimentichiamo le sedie!

Si perchè anche le sedie fanno parte dell'aspetto scenografico di una vera cena (o pranzo) di Natale! E cosa ne pensate di queste idee?


Con delle ali legate allo schienale delle sedie gli ospiti sembreranno tanti angioletti!



Un bel nastro in tinta con la tovaglia e qualche pallina.



Un'idea originale e divertente! Trasforma lo schienale in un buggo pupazzo di neve!

5 commenti:

  1. ma il tuo blog è una vera libidine per le Christmas addicted come me!

    A proposito, ho salvato alcune tue proposte creative sulla mia board di Pinterest... bellissime e da replicare!

    RispondiElimina
  2. Grazie della visita e dei complimenti, Shanta!

    RispondiElimina
  3. Quante idee!!! Il tuo blog mi piace. Ciao. Franca R.

    RispondiElimina
  4. Grazie della visita Franca! Benvenuta nel mio angolino natalizio!

    RispondiElimina
  5. sono indecisa tra le sedie alate e i segnaposti ad alberello...

    RispondiElimina