lunedì 28 novembre 2011

Aspettando Natale con il calendario dell'avvento.

Il calendario dell'avvento è una cosa magnifica: ti accompagna passo dopo passo, giorno dopo giorno, verso il Natale e l'apertura dei doni. Quando ero piccola si usava comprare quello con un cioccolatino per ogni finestrella, così anche il risveglio era più dolce. Ma ci sono tanti modi per realizzare un bel calendario con le nostre mani, soprattutto se abbiamo in casa dei bambini che aspettano con maggiore ansia il 25 dicembre!
Vediamo qualche spunto.



La prima è un'idea super facilissima da realizzare: vasta un cartoncino verde per costruire i coni che sembrano alberelli, dei pezzi di carta colorata per fare i numeri e la stella ed il gioco è fatto! Sotto ai conetti si possono nascondere caramelle, cioccolatini, biscotti...


Questa idea invece non è forse molto fai da te, a meno che non siate bravissimi con il filo di ferro: ma a me piace molto, quindi ho voluto proporla!

 

Tanti secchiellini che possono contenere le sorprese più differenti! Possiamo farlo noi con un asse di compensato dipinto di rosso e troviamo dei secchiellini simili nei negozi di giardinaggio o all'ikea nel reparto cucina!



Perchè buttare i rotoli esauriti della cartigienica? Guardate cosa possiamo farci! E' sufficiente un pò di fantasia e tanti colori!


Biscotti fatti in casa, corredati di numero e appesi ad un ramo: carino, no?




Ecco qualche idea da realizzare utilizzando le mollette da bucato in legno: attaccate ad un asse di legno possono reggere tanti pacchettini, appese con dei fili alla porta invitano a staccare il biglietto con il numero prima di uscire o messe a ghirlanda, sempre appesa alla porta.



Con una vecchia cornice, qualche filo e tanti bigliettini diversi, il nostro calendario sarà davvero chic!


Un simpaticissimo Babbo Natale fatto di tante striscie di carta da tagliare via ogni giorno!


Un ramo secco a cui attaccare tante buste colorate o finestrelle apribili, dove scrivere un proverbio, un detto popolare o una citazione!



Ad ogni giorno corrisponde un oggetto che poi potremo andare ad appendere al nostro albero di Natale!

 

Bhè,questa magari non è proprio facilissima da fare in casa, ma vendono delle piccole cassettiere da scrivania (ad esempio nei centri per il bricolage) che sono perfette per il nostro scopo!



Un lungo pezzo di stoffa a cui cuciremo tanti nastrini che fermeranno delle piccole pergamene. Su ognuna possiamo scrivere un pensiero positivo o magari una bella fiaba se ad aprire i foglietti saranno dei bambini!

 

Tante buste colorate o...

 

... sacchettini in carta da pacco!

4 commenti:

  1. bellissimo quello in fil di ferro :)) per i miei pupetti invece sono carini sia il babbo a striscioline che gli alberelli conetti :)) grazieeee :)

    RispondiElimina
  2. Benissimo! ho già rubato qualche idea da fare coi miei nipoti! ^^

    RispondiElimina
  3. Vale, sono contenta di esserti stata utile... Grazie a te di essere qui e buon lavoro!

    RispondiElimina
  4. Lallabel... :-)) Che belli i nipoti!!!
    Grazie a te!

    RispondiElimina